top of page

Situazione sanitaria ed eventuali prescrizioni mediche 

Strutture sanitarie:

Il livello delle strutture sanitarie è alto, con un buon grado di affidabilità. Per le visite specialistiche i tempi di attesa sono molto lunghi. La maggior parte dei farmaci sono venduti esclusivamente su presentazione di ricetta, rilasciata da medici svedesi. I prodotti sanitari da banco sono sufficientemente reperibili.  
 

 

Malattie presenti:

I prati e le zone boschive possono essere infestati, specie nel periodo estivo, da zecche la cui puntura può procurare anche infezioni cerebrali, talvolta mortali (borreliosi di Lyme, encefalite da morso di zecca TBE). E' aumentata anche la richiesta di vaccini, il cui costo (circa 38 euro/dose) non è attualmente sostenuto dal servizio sanitario nazionale. Zone potenzialmente a rischio sono soprattutto Stoccolma, l'arcipelago prospiciente e l'area del lago Mälaren, sebbene alcuni casi si siano registrati ultimamente anche in altre aree a sud del Paese e sulla costa occidentale. Recentemente si è verificato un caso di meningite e due sospetti di contagio, a seguito del rientro di un gruppo di 1.900 boy scouts  svedesi  dal Giappone, dove si è tenuta la World Scout Jamboree  dal 28 luglio all’8 agosto scorso.  
 

 

Avvertenze:

I cittadini italiani che si recano temporaneamente per studio, turismo, affari o lavoro nel Paese (Stato membro dell'Unione Europea) possono ricevere le cure mediche necessarie previste dall'assistenza sanitaria pubblica locale se dispongono della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) detta Tessera Sanitaria. 

bottom of page